Dal Lago Spa: una Storia nata nel dopoguerra da un'intuizione di un falegname.

Dal Lago Spa: una Storia nata nel dopoguerra da un'intuizione di un falegname.

1947

1947

La storia della DAL LAGO SPA affonda le radici quando, in un ridente borgo della rinomata provincia di Vicenza, Ettore Dal Lago , falegname, passa la passione per il legno al figlio Serafino.

L’anno 1947 segna l’inizio di questa epopea, in un’era ancora intrisa delle scorie della guerra.

Serafino Dal Lago, uomo visionario e intraprendente, decide di aprire a Thiene una piccola attività di commercio dei primi pannelli di compensato, poi faesite ecc.

1955

1955

Già nel 1955 veniva costruito fuori città un nuovo capannone che segnò l’inizio di una fase di crescenti affari e di una era di prosperità e continua innovazione dei prodotti trattati. La qualità dei prodotti, il rispetto degli impegni presi unita ad una costante e crescente disponibilità di merce, diedero l’inizio ad un costante aumento degli spazi e dei prodotti trattati.

1977

1977

il 1977, alla prematura scomparsa di Serafino, vede l’entrata in scena dei figli Ettore e Lorenzo, i quali, pur se giovani, capirono che era giunto il momento di organizzarsi con visite ai clienti e consegne, della sempre più ampia gamma di prodotti, con propri mezzi.

Questa saggia visione della realtà dell’allora mercato, fece sì che, nel 1985 venisse costruito un primo ampio deposito su grandi spazi in zona ben servita da importanti strade. Furono poi raddoppiati gli spazi, con altra struttura adiacente all’originaria il tutto dovuto al fatto che, via via, l’introduzione di legnami grezzi importati da tutto il mondo, aprono spazi e orizzonti all’ampliamento del raggio d’azione

2000

2000

Dal 2000 cominciano le prime esportazioni di propri semilavorati di alta qualità

2014

2014

La costante ricerca di nuovi prodotti sempre più di qualità creano i presupposti per l’acquisto nel 2014 di un nuovo deposito in Zona Industriale  ( poi raddoppiato nel 2023 ).

Qui, i grandi quantitativi di legname di pregio vengono lentamente lasciati a stagionare per poi essere preparati per la vendita con essiccazione in moderni impianti costruiti nel 2016.

Nel 2010, con l’arrivo di Andrea Dal Lago ( quarta generazione nel legno) l’azienda riceve un nuovo impulso nel continuare nella fase espansiva. Con il raddoppio degli spazi a disposizione negli anni a seguire vengono   costruiti essiccatoi e installato un moderno e versatile impianto di refilatura che ci consente di far fronte ad ogni tipo di lavorazione ( a sezioni e misure fisse) su richiesta .

Today

Today

Oggi, siamo fortemente concentrati sulla commercializzazione di poche specie, nelle quali disponiamo però di una vasta gamma di sezioni e qualità.

Il Rovere Europeo , accanto al Larice Europeo , al Frassino e Abete sono le specie che ci stanno dando grandi soddisfazioni  e riconoscimento sia a livello nazionale che europeo.

Il tutto, condito da una passione innata per il legno che, unito all’esperienza accumulata in decenni di impegno, ci ha portato a risultati più che soddisfacenti , merito anche della nostra innata correttezza precisione e puntualità .

Ettore Dal Lago

Lorenzo Dal Lago

Andrea Dal Lago